Quantcast
Channel: Reprap Forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 39321

Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ... (1 reply)

$
0
0
Salve a tutti.

Non riesco proprio a capire!
Guardo e riguardo e cerco e spulcio e visito posti ecc, e tutte le stampe che vedo realizzate da reprap, hanno una definizione non molto alta.
Escludendo errori di calibrazione, setaggi ecc, la qualità delle reprap sembra molto per pezzi di una cerca consistenza. E mi sembra che i 100 micron (0.1mm) di definizione nei TRE assi sia molto difficile da raggiungere.

Dall'altro lato guardo i video delle stampe delle replicator e delle nuove x2, e wow!!! delle stampe allucinanti, una qualità di dettaglio veramente alta.
una replicator sono circa 2700 dollari ( se non mi sbaglio) 100 micron in tutti e tre gli assi.

Sono andato a vederne varie in alcuni negozi, le ho toccate, annusate, fotografate....e traggo queste conclusioni.

1- la struttura.
E' molto rigida, a differenza delle mendel o prusa. La replicator per esempio è proprio un box bello rigido.
E posso capire questo, associato a una corretta calibrazione aiuti moltissimo la stampa.
Perfetto!!! ma penso questo possiamo farlo anche noi! ....sia stabilizzando bene la struttura, che eventualmente in qualche evoluzione irrigidendo la attuale struttura.

2 - Extruder.
Questo è un tema che mi lascia perplesso.
L'estrusore delle replicator sono un 0.4 o 0.5 mm... che comunque stampa 0.1 XYZ.
La makerbot lo vende per 120 ( se non mi sbaglio il single estruder)...ma si trovano moltissimi che sono delle copie (viva l'open source) per 30-60 dollari.( [store.qu-bd.com])...

C'è sicuramente molte cose che non considero che probabilmente influiscono sul tema qualità. E mi domando appunto perché una reprap non arriva alla qualità di una replicator, se le varie parti si possono comprare, costruire, assemblare?
Vi propongo queste due foto ( la blue reprap, forse è un po troppo di bassa qualità :), ma forse rende meglio la differenza)


Qualcuno potrebbe spiegarmi?
ne discutieamo?
Ho cercato molto in giro, ma trovo sempre idee molto discordanti ( l'estrusero della replicator ê molto criticato ( ha un piccolo difetto, perfettamente risolvibile) eppure sembra un fattore importante nella qualità di quelle stampanti) ....comunque se avete suggerimenti di link o web che trattano il tema ve ne sarei molto grato.

Un saluto.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 39321

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>